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Attivo dal: 22/09/2018
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Regolamento

1)
Norme Generali
E'VIETATO:

-Spammare link di altri siti esterni a quello della Land.
-Mostrare atteggiamenti irrispettosi nei confronti di qualunque altro player.
-Giocare in solitaria al solo scopo di ottenere punti esperienza.
-Scrivere ripetutamente la stessa azione in Chat al solo scopo di ottenere esperienza.
-Svolgere giocate di stampo esplicitamente sessuale in chat pubblica.
-Scrivere qualunque tipo di bestemmia o di forma di discriminazione nei confronti degli altri o di pedofilia.

- E’ vietato mostrare atteggiamenti irrispettosi o offendere gli altri utenti.
- Vi è la piena libertà di espressione, ma non è ammissibile trattare un qualsiasi argomento che possa ledere alla sensibilità degli altri giocatori per quanto riguarda religione, politica, orientamento sessuale e simili. E’ inoltre proibito l’utilizzo di qualsiasi tipo di bestemmia, riferimenti alla pedofilia o di termini volgari.
- E’ vietato spammare link di siti esterni alla land, fare pubblicità di qualsiasi tipo o propaganda, sia in forma pubblica che privata.
- Non è ammissibile lo svolgimento di giocate a stampo esplicitamente sessuale in chat pubblica, o di altri comportamenti che potrebbero turbare i minori.
- Giocare in solitaria con il solo scopo di ottenere punti esperienza, così come scrivere ripetutamente la stessa azione in una chat per incrementare i punti, è severamente proibito.
- Nello scrivere un’azione, è necessario utilizzare un italiano il più possibile corretto. E’ vietato utilizzare abbreviazioni, simboli, faccine.
- Non si possono mandare messaggi relativi all’off game nelle chat di gioco, riservate alle azioni on game, se non tramite i sussurri. Non si deve però procedere con sussurri insistenti o un numero eccessivo di missive, specialmente se il giocatore alle quali sono rivolte è impegnato in una role.
- E’ assolutamente vietato chiedere ad altri giocatori i propri dati relativi all’accesso: qualora questo dovesse avvenire, segnalate immediatamente la cosa alla gestione.
- Non mischiare l’on game con l’off game, in nessun caso. E’ inoltre sconsigliabile immedesimarsi troppo nel proprio personaggio, sempre allo scopo di non sfociare nel metagame.
- Siete pregati di leggere l’ambientazione e la documentazione, prima di iniziare a giocare, per avere un’idea generale sul tipo di land nella quale siete capitati e agire in maniera coerente. Per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento, i membri dello staff sono a vostra disposizione per tutto il tempo che sarà necessario.
- I consigli ed i suggerimenti, di ogni tipo, sono ben accetti. Siete però pregati di non assillare lo staff, in quanto siamo pur sempre persone.

Iscrizione
- Si devono utilizzare un nome ed un cognome adeguati alla nazionalità scelta per il proprio personaggio.
- Non sono ammessi nomi offensivi, volgari, dotati di caratteri speciali, spazi o numeri.
- Nello scegliere il nome, è vietato utilizzare quelli di personaggi famosi, attori, cantanti, personaggi di fantasia più o meno conosciuti. Si può prendere spunto, ma è sempre meglio affidarsi alla propria fantasia. Quindi, niente Hermione Potter, Mikey Mouse, Ryan Gosling o simili.
- E' possibile avere un doppio PG (e non di più) previa segnalazione alla Gestione che si riserva di valutare ogni singolo caso. I requisiti per fare richiesta di un doppio PG sono 1000 punti esperienza e 3 mesi di permanenza in land.
- Vi è piena libertà nella creazione del proprio personaggio, ricordando che è necessario evitare ogni forma di volgarità.

Personaggio (Pg)
- E’ obbligatorio scegliere un prestavolto per il proprio personaggio e completare la scheda in ogni sua parte. Non sono necessarie opere particolarmente complicate, ma almeno il minimo per poter definire al meglio il pg.
- Il prestavolto (pv in breve) deve essere consono con l’età, il sesso e la razza del personaggio creato. Non sono ammessi disegni, creature, fotografie personali o personaggi di fumetti, manga, cartoni animati e quant’altro. Si può scegliere un personaggio famoso, più o meno noto, sempre coerentemente con il personaggio.
- Non si possono avere prestavolti in condivisione. Esiste una sezione apposita, che è obbligatorio consultare prima della scelta, nella quale sono elencati tutti i personaggi con i relativi pv già occupati. In caso si volessero creare personaggi gemelli, contattare la gestione, che valuterà il da farsi.
- Una volta scelto il proprio pv, è necessario registrarlo, così che venga aggiunto fra quelli già occupati. E’ possibile farlo direttamente dalla propria scheda.
- Gli avatar, così come tutte le eventuali immagini in scheda, non devono essere in alcun modo volgari o irrispettose.
- E’ possibile creare personaggi sia studenti che adulti, una volta effettuata l’iscrizione, e sarà obbligatorio creare una scheda adeguata a questa scelta.

Lo scopo principale di questa land è il divertimento. Ci si basa sul rispetto, sulla tolleranza e sulla voglia di avere a che fare con altri giocatori in un’ambientazione ben definita, in maniera pacifica e piacevole, sia fra giocatori che con i membri dello staff. Coloro che andranno a turbare la serenità della land, o andranno a violare il regolamento, verranno richiamati. In caso di recidività si prenderanno provvedimenti adeguati al singolo caso, più o meno severi, che saranno sempre spiegati all’utente direttamente interessato.
2)
Per iniziare
1) Cos'è un GIOCO di Ruolo (GdR)
Un Gioco di Ruolo è un tipo di gioco in cui ogni partecipante ha la possibilità di creare un personaggio completamente inventato dalla propria fantasia, e farlo interagire con personaggi di altri giocatori(PG), e anche con personaggi non giocanti (PnG, si vedrà dopo di che si tratta), nei limiti dell'ambientazione che viene data di base. Nel nostro caso specifico, trattando di un Gioco di Ruolo by Chat, questo tipo di interazione viene resa possibile semplicemente dalla scrittura. Ogni giocatore (o, in "gergo", player) deve descrivere quello che il suo personaggio fa e dice. Non ci sono limiti veri e propri alla fantasia, si possono giocare storie avventurose, diligenti studenti, innamoramenti più o meno duraturi, litigate e conflitti... l'unica cosa richiesta è che si rimanga nei limiti del "verosimile" (inteso in questo caso come verosimile nel mondo della land, ovviamente). Più avanti si vedranno quali "errori" potrebbero compromettere questa verosimiglianza, per il momento basti sapere che il Gioco di Ruolo punta semplicemente a far divertire attraverso l'interazione di questi PG (che, ci teniamo fin d'ora a segnalarlo, non corrispondono certo al player che li muove. Un player con un PG assassino, come è ovvio, non sarà un assassino egli stesso. Liti e conflitti nel gioco non dovranno corrispondere a altrettanti battibecchi fuori dallo stesso).

2) Come giocare in un GdR
Come anticipato poco sopra, in un GdR by chat come il nostro, il gioco consiste nello scrivere tutto ciò che il nostro personaggio fa e dice, escludendo quello che pensa. Per favorire l'interazione, infatti, è buona norma far intuire i pensieri e le intenzioni del proprio PG attraverso gesti e parole, senza mai esplicitarli in maniera chiara.

Per far questo, si sfruttano quelle che vengono definite Azioni. In un'azione si descrive tutto ciò che il PG fa in pochi istanti del suo tempo, prima di lasciare il turno al successivo giocatore (la turnazione è molto importante, e va sempre tenuta presente). In un'azione solitamente si scrive ogni movimento del proprio PG fuori da parentesi, mentre fra < e > si inserisce il parlato del PG stesso.

Onde evitare di commettere errori nel corso dell'interazione tra un PG e l'altro, ecco qui alcune norme che bisogna assolutamente seguire:

-Presente Indicativo E' questo il tempo da tenere sempre e comunque, ogniqualvolta si scrive un'azione.
-Evitare il Power Playing (PP) Viene così definito quel tipo di gioco in cui un player esagera le capacità del proprio PG fino ad arrivare all'inverosimile. Un PG che conosca tutto lo scibile umano non può esistere, così come non può esistere un PG che voli (a meno di particolari eventi On-Game o razze che lo permettano) o che riesca a fare 10 cose contemporaneamente.
-Evitare il Player Killing (PK) Viene così definito quel tipo di gioco per cui un player fa si che il proprio PG, senza motivazioni valide, attacchi gli altri PG tentando di ucciderli o danneggiarli. E' possibile farlo ovviamente, ma non in maniera del tutto casuale, senza un motivo.
-Evitare il Metagame Viene così definito il tipo di gioco di chi, avendo ottenuto qualche informazione in OFF (Fuori dal gioco) la sfrutti poi in ON (nel gioco) con il proprio PG. In pratica si tratta di un passaggio di informazioni dal player al PG che ovviamente non può essere accettato.
-Evitare l'autoconclusività Trattasi del decidere a priori l'esito di un qualsiasi tentativo che coinvolga un altro player, come può essere il dargli un pugno, ma anche tentare di abbracciarlo. In questi casi bisognerà sempre inserire frasi come "Tenta di" o "Prova a" lasciando all'altro player la responsabilità dell'esito. O in alternativa, a dare l'esito può essere un Master Fato, figura che verrà trattata nel paragrafo successivo.

3) Game-Master e Quest
Ci saranno ovviamente casi in cui sarà complicato fare in modo che sia uno dei due player a decidere gli esiti delle azioni (come può essere anche in un semplice duello magico tra due studenti).
Per risolvere questo problema (ma non solo) esiste, appunto, la figura del Game-Master, il quale non è altro che un giocatore come gli altri, che ha però anche l'incarico di fungere da "Fato" in diverse occasioni. Egli, tramite azioni di colore diverso rispetto a quelle di normali PG, avrà il compito di mediare situazioni come quelle dell'esempio sopra presentato, fornendo gli esiti (che saranno basati su coerenza, strategia, ma anche livello di scrittura dell'azione) di ogni tentativo di attacco.

Oltre a questo, il Master ha anche il compito di creare, di tanto in tanto, delle Quest. Trattasi di interventi che il Master stesso farà nel corso delle normali giocate, in cui (sempre per mezzo della propria striscia d'azione di colore diverso) inserirà dei PnG (come si diceva inizialmente, Personaggi non Giocanti con i quali interagire) o anche semplicemente situazioni particolari, come può essere un terremoto, l'arrivo di qualche animale, et cetera. Ovviamente in caso di duelli / esiti da dare, anche in questi casi sarà suo il compito di fornire la descrizione del fallimento o della riuscita dei vari tentativi.

L'esito dato dal Master Fato è inappellabile, motivo per cui, per quanto chiunque possa ambire a divenirlo (a seguito dell'apertura del bando relativo) ci sarà un provino per accettare unicamente chi davvero si riveli adatto al ruolo, senza errori nè preferenze.

Questo non vuol dire che errori possano esservene comunque, motivo per cui, nella bacheca "Resoconti Quest" si inserirà il riassunto di ogni giocata insieme a un Master, e sia lui che gli altri player che vi hanno partecipato, potranno inserire opinioni e pareri su come la giocata stessa è andata, per aiutare tutti a migliorare.

Un metodo alternativo per risolvere questioni simili a quella posta in apertura di paragrafo è costituito dall'utilizzo dei Dadi. Essi possono essere lanciati da qualsiasi player in qualsiasi Chat. In mancanza di un Master-Fato possono esser lanciati per decidere casualmente chi "ha la meglio", e i Master stessi possono usarli quando non sanno con esattezza da che parte "propendere" per il proprio esito.

4) Creazione del Personaggio
Ok! Una volta che si è a conoscenza dei precedenti punti, è ora di cominciare con la creazione del proprio personaggio!

Non è molto complicato farlo, tramite la sezione "Modifica" della propria scheda si accede infatti a tutte le funzionalità utili per poterlo costruire. Innanzitutto occorre scegliere un Prestavolto (PV) vale a dire un personaggio che potrebbe avere il "viso giusto" per il PG che si vuole creare. Da notare che usare il Prestavolto, ad esempio, di Brad Pitt, non vieta certo di giocare un pluriomicida. Non si sta giocando l'attore, ma solo la sua faccia. Il Prestavolto scelto andrà poi segnalato nella sezione "Patrocini" in maniera tale che non ci siano sosia o doppioni in land.

SI RICORDA che è importante far combaciare all'incirca il prestavolto scelto con l'età decisa per il proprio personaggio.
Chi sceglierà di intraprendere la strada dello studente inizierà ad 11 anni gli studi (ma potrà decidere di iscriversi come studente di primo, secondo o terzo anno facendone apposita richiesta alla gestione, che valuterà caso per caso).
Chi sceglierà di intraprendere la strada dell'età adulta potrà decidere l'età più confacente, tenendo conto che in talune corporazioni (come per la docenza alla scuola di magia) vi è un'età minima d'assunzione.


Una volta scelto il Prestavolto, è ora di prestare attenzione al Background (BG) del proprio PG. E qui si può davvero spaziare con la fantasia, scegliendo la sua storia fino a questo momento, le sue peculiarità fisiche e caratteriali, le sue fobie, i suoi punti di forza... e si possono persino inserire affetti e parentele. Insomma, tutto ciò che può aiutare ad identificare al meglio il personaggio.

E una volta fatto questo, non resta che cominciare a giocare! Ovviamente tenendo presente tutte le caratteristiche scelte. Se si sceglie di giocare un vecchio grassone, di certo non si potrà pretendere di farlo partecipare ad una corsa campestre.

5) PATROCINIO DEL VOLTO PG E DEL PATRONUS
Del volto;
Il volto potrà esser scelto tra attori e cantanti, in ogni caso persone reali (sono vietate immagini provenienti da cartoni animati et similari). I players non potranno avere un prestavolto uguale (a meno che non contattino la gestione per la condivisione del prestavolto in caso di pg gemelli) e naturalmente dovrà essere coerente con l'età specificata in scheda.
Il prestavolto una volta scelto va tenuto e non può assolutamente essere cambiato.
Per registrarlo basta andare nella sezione "Anagrafe e Prestavolti" del pannello SERVIZI, controllare attraverso il bottone "TROVA" del proprio Browser che l'attore scelto non sia già in uso da un altro utente, e nel caso fosse libero andare nella sezione MODIFICA della propria scheda pg, ed inserire il cognome e nome del prestavolto scelto, cliccando poi su SALVA.

Dopo un'assenza non comunicata di 2 mesi la gestione eliminerà il patrocinio del prestavolto.


Del Patronus;
>>SPIEGAZIONE DELL'INCANTO<<
L'Incanto Patronus è considerato dalla maggior parte della comunità magica come una magia potente ma piuttosto complicata da evocare. La sua complessità riguarda il fatto di essere un incantesimo soggettivo poiché bisogna far leva su ricordi felici o sensazioni positive che non tutti sarebbero in grado di concentrare. Moltissimi maghi e streghe hanno difficoltà nell'evocare un Patronus di forma completa, ovvero un animale.
Un Patronus corporeo rappresenta l'esito di maggiore successo e potenza per l'incantesimo. Dalla punta della bacchetta scaturisce un fascio di luce bianco-argentea che si tramuta in un animale di forma definita, variabile da mago a mago. Le forme che il Patronus può assumere, oltre ad essere uniche per un solo mago, variano in base alla personalità e ai sentimenti dell'incantatore.
Ad ogni modo, i Patroni corporei sono soggetti a cambiamenti se il mago che li evoca subisce un trauma o un profondo e brusco cambiamento, oppure attraversa una fase difficile. Pur essendo raro che un Patronus muti forma, si hanno diversi esempi di come possa succedere, ad esempio, anche per sentimenti legati all'amore, all'affetto.

(per le informazioni si ringrazia il sito http://it.harrypotter.wikia.com/)

>>Come Sceglierlo<<
Il patronus è appunto un incanto che evoca un "guardiano" di forma animale. Ogni player ADULTO ha la possibilità (non è un obbligo!) di scegliere un animale qualora decida che il suo pg abbia appreso l'incanto. Gli animali devono essere tutti diversi, benché si possa spaziare all'interno delle varie razze (serpente cobra, serpente pitone, etc). Gli animali magici (draghi, fate, etc) sono consentiti, ma anch'essi devono rispecchiare IL CARATTERE del vostro personaggio. Siate coerenti e non scegliete un patronus "figo" solo per apparire! Per avere un incanto patronus uguale ad un altro è necessario un valido motivo approvato dalla gestione.
Gli studenti della Salem Academy non conoscono in genere l'incanto, o nel caso venisse insegnato loro dal docente della disciplina che ne compete, potranno registrarlo solo una volta appreso.
Per registrarlo basta andare nella sezione OFF della bacheca, accedere al relativo post (patrocinio Patronus) ed inserirlo; una volta approvato un master/admin/gestore lo inserirà in Menù utente-> Elenco Patronus

Dopo un'assenza di 2 mesi non preventivamente comunicata, il patrocinio del patronus decade.

6) Caratteristiche/Stats e punti EXP
Le caratteristiche sono dei parametri che il personaggio potrà settare a proprio piacimento al momento dell'iscrizione, utilizzando a suo piacere 40 punti per determinare le peculiarità del personaggio. In questa land le Stats sono le seguenti:
:: Forza; misura la prestanza fisica del personaggio e più alto è il valore statistico più il personaggio avrà possibilità di avere la meglio in un combattimento corpo a corpo. Questa stats comprende anche la possibilità di trasportare più o meno oggetti pesanti.
:: Robustezza; tale caratteristica costituisce la resistenza del personaggio.
:: Destrezza; misura la coordinazione e la capacità di eseguire con disinvoltura procedure e passaggi (come quelli richiesti nella preparazione delle pozioni).
:: Potenziale Magico; il potenziale magico è l'esperienza magica che ogni personaggio possiede. Più questa sarà alta, più si avrà successo nel castaggio degli incantesimi. E' infatti questa caratteristica ad entrare in gioco nel lancio dei dadi quando si tratta di lanciare un incantesimo d'attacco.
:: Resistenza Magica; con resistenza magica si intende la capacità più o meno innata di un mago di resistere alla magia. Quando per esempio si è vittima di un incanto di occlumanzia, il personaggio colpito può tentare di resistervi, e maggiore sarà la riuscita quanto maggiore sarà il punteggio totalizzato in questa Stats. Si può tentare a resistere anche ad un tentativo di trasfigurazione, in quanto gli esseri viventi posseggono in modo innato un meccanismo di autoconservazione.
:: Percezioni; è l'abilità mentale e sensoriale di un personaggio a percepire intenzioni o a formulare ipotesi in base a sensazioni che gli appaiono come intuizioni in base agli eventi che si susseguono nell'ambiente circostante.


I punti esperienza (EXP) si guadagnano producendo gioco; e ciò può avvenire partecipando alle Quest organizzate dai Master Game oppure facendo giocate libere (ogni 1000 caratteri si guadagna in automatico 1 punto EXP).
Con i punti EXP di possono incrementare le abilità in modo autonomo (così come partecipando alle lezioni dei professori), e di conseguenza le relative Stats alle quali sono legati (es. se si acquisiscono punti nell'abilità di Pozioni, di conseguenza si accresce il parametro "Destrezza").


7) Nascite, Matrimoni e Decessi

a) MATRIMONI

Se a seguito di eventi On i player di due PG decidono che coerentemente essi decidano di sposarsi, vi è la possibilità di giocarsi tranquillamente l'evento. E' possibile, ovviamente, scegliere tra vari tipi di rito. Chi celebra il matrimonio può essere tranquillamente un prete cristiano Babbano, ma anche, in caso si voglia sfruttare il rito "magico" il Presidente del Consiglio dei Maghi. Oltre a questo, può essere scelta qualsiasi altra "autorità" magica e non, cui fare richiesta per provvedere a sposare i due personaggi in questione. Trattandosi per la maggior parte di PNG, questi dovranno comunque essere mossi da un Fato. L'effettiva giocata del matrimonio (e solo quella, la preparazione consisterà semplicemente in una serie di Free Role) sarà quindi coadiuvata da un Fato che provvederà a mettere su un piccolo Ambient ovviamente di livello semplice, al termine del quale verrà inserita una nota in scheda ad entrambi i personaggi.

b) NASCITE

Se a seguito di eventi On i player di due PG decidono che coerentemente essi abbiano un figlio, c'è la possibilità di fare richiesta presso un membro dello Staff, che vaglierà la proposta. Questo perchè la nascita di un figlio comporta, nel concreto, la creazione di un nuovo PNG che dovranno usare i player dei genitori (o quantomeno uno di due). Pertanto è necessario che lo Staff consideri se il / i player in questione abbiano i requisiti adatti (si sconsiglia dunque di richiedere la cosa senza aver giocato per qualche mese almeno). In caso la richiesta venga accettata, la player della mamma sarà chiamata a giocarsi una gravidanza di 4 MESI, a seguito dei quali il figlio / figlia nascerà. Per stabilirne il sesso si lancerà un dado da 11:
-Da 1 a 5 maschio
-Da 6 a 10 femmina
-11 gemelli (In questo caso si lancerà un altro dado, da 9: 1-3 due maschi; 4-6 due femmine; 7-9 un maschio e una femmina)
Tali PNG verranno quindi segnalati nella scheda del genitore che vuole muoverli (o anche di entrambi) e saranno utilizzabili in qualsiasi tipo di role.

c) DECESSI

In Land è possibile che un personaggio muoia. Ovviamente si tratta di un avvenimento non frequentissimo e che avviene solo in seguito a ferite abbastanza gravi, ma resta sempre e comunque POSSIBILE. In ogni caso, a meno che non ci sia una diretta volontà da parte di TUTTI I PARTECIPANTI alla Role, non è possibile che un PG muoia in Libera. Il rischio di morte per i PG è dunque riconducibile sempre a giocate masterate, in cui il Fato segnala preventivamente, ad inizio Role, tale rischio.
Una volta che un PG è morto, è possibile semplicemente riprendere a giocare con un altro, ripartendo da zero (px compresi, solamente le cariche Off verranno mantenute) oppure proseguire il gioco in forma di fantasma. Questo è possibile solamente con un BG adeguato (deve esserci un motivo valido per cui l'anima del defunto continui a vagare sulla terra) e soprattutto comporta una serie di accorgimenti importanti che, prima di questa scelta, vanno presi. Da considerare infatti che un fantasma non può nè impugnare una bacchetta nè eseguire Incantesimi in nessun altro modo, non è in grado di interagire fisicamente con gli oggetti, ed è facilmente riconoscibile dai Babbani come tale, in caso sia visto. Saputo questo, sarà possibile fare la scelta di questa "razza" speciale.

8) Regolamentazione Doppi PG
Al momento non è possibile avere un doppio pg sulla land. La gestione preferisce aspettare che vi sia una buona utenza sulla quale poter fare affidamento, prima di aprire le selezioni per i doppi personaggi.
I DOPPI non autorizzati saranno eliminati, richiamando la prima volta il player; la seconda volta si sarà bannati definitivamente dalla land con perdita di tutte le cariche.
I doppi - nel caso siano autorizzati - non potranno appartenere alla stessa corporazione, nè a corporazioni ove v'è conflitto d'interessi (es. un personaggio professore e uno studente).

Nel caso di più player che utilizzano lo stesso computer E' D'OBBLIGO AVVERTIRE LA GESTIONE, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

9) Glossario

Autoconclusività: Si tratta del comportamento (scorretto) di chi, nella propria azione, interviene a danno di altri dando già per scontata la riuscita del proprio tentativo.

Azione: E' l'unità minima di una qualsiasi giocata. Corrisponde a quello che il proprio Pg fa in un lasso di tempo relativamente breve, e solitamente viene sfruttata una turnazione tra quelle di un player e l'altro.

Bacheca: Si tratta del "Forum" presente qui in land, che può essere tanto "Off-Game" che "On-Game", e nel quale si trattano gli argomenti più svariati.

BG: Sigla per "Background", vale a dire tutta la storia del proprio personaggio, insieme magari al suo carattere e alla sua descrizione fisica, da inserire in scheda per facilitare l'interazione con gli altri.

Chat: E' alla base del gioco, si tratta semplicemente di "chat" in cui descrivere quello che fa il proprio personaggio tramite "Azioni" con le quali interagisce con gli altri.

Fato / Master: Un player che ha dimostrato di essere particolarmente bravo, e per questo può fare da "Master" delle giocate cui non partecipa, muovendo PnG e creando eventi.

GDR: Sigla per "Gioco di Ruolo", il gioco che stiamo vedendo.

Land: Si tratta della piattaforma su cui stiamo giocando, in toto.

Metagame: Si tratta del comportamento (scorretto) di chi, nella propria azione, fa conoscere al proprio personaggio dettagli che solo lui,come player, può sapere.

Off: Comprende tutto ciò che è esterno al gioco e alla vita dei Pg.

On: Comprende tutto ciò che è interno al gioco e alla vita dei Pg.

PG: Sigla per "Personaggio Giocante", indica semplicemente il personaggio, appunto.

PK: Sigla per "PlayerKilling", si tratta del comportamento (scorretto) di chi, nel proprio gioco, attacca ingiustificatamente gli altri Pg senza un minimo di coerenza.

Player: Con questo termine si indica il giocatore che muove il Pg.

PnG: Sigla per "Personaggio non Giocante", si tratta di un personaggio che viene sfruttato da qualche giocatore per favorire l'interazione (solitamente un Fato) ma che non è il suoPg principale.

PP: Sigla per "PowerPlaying", si tratta del comportamento (scorretto) di chi, nella propria azione, fa fare al Pg qualcosa di assolutamente inverosimile o impossibile all'interno dell'ambientazione della land.

PV: Sigla per "Prestavolto", si tratta del personaggio (solitamente famoso) reale che si è scelto per dare un "volto" al proprio Pg. Va segnalato nell'apposita sezione, così da non creare doppioni.

Role: Sinonimo di "giocata" tra due o più Pg generalmente.

Quest: Si tratta di una Role in cui interviene un Fato ad interagire con i Pg.

Screen: Si tratta di un'azione del Fato.